Assistenza

La missione istituzionale della Casa di Riposo “Suarez” deriva dai suoi antichi scopi statutari di “fornire prestazioni assistenziali, sanitario-riabilitative, socio culturali, ricreative, finalizzate alla cura ed al mantenimento dell’autonomia della persona, in particolare garantendo il ricovero e la cura di anziani ed infermi ”.

I servizi professionali di assistenza agli ospiti autosufficienti e parzialmente autosufficienti, sono affidati ad un team composto da un Direttore Sanitario, una Coordinatrice Infermieristica, tre Infermieri Professionali, due Fisioterapisti, una ventina di Assistenti Tutelari, tre cuoche, con il supporto dell’attività di volontariato di tre Suore Ospedaliere di S. Chiara di Pisa.

I servizi assistenziali sono definiti attraverso l’elaborazione di Piani di Assistenza Individuali, volti a rilevare le reali esigenze degli anziani ospiti , Piani che vengono revisionati e ridefiniti periodicamente in base all’evoluzione delle condizioni dell’ospite.

Photogallery

Attività di fisioterapia

A cura del dott. Michele Bianco

 

 

DIAMOCI UNA MANO

Programma di stimolazione della motricità fine e della sfera cognitiva

L’attività  è  dedicata in particolare agli ospiti non deambulanti o parzialmente deambulanti , che necessitano di una maggiore attenzione nelle ADL (Activities of Daily Living) ovvero nelle attività della vita quotidiana e che soffrono di patologie degenerative della sfera cognitiva. Si utilizzano semplici giochi come puzzle, cubi impilabili, lettere dell’alfabeto in materiale plastico, disegno e scrittura semplice oltre ad esercizi vari di stimolazione e coordinazione oculo motoria.

 

ATTIVIAMOCI

Programma di attività fisica

Più volte la settimana vengono proposte sedute di “ginnastica di gruppo”, presso le sale soggiorno della struttura ,con l’obiettivo di conservare una buona  mobilità degli arti inferiori e superiori in alternativa a giochi con la palla e con birilli con lo scopo di coinvolgere un numero sempre maggiore di individui oltre a stimolarne l’attenzione, la prontezza ed i riflessi.

Presso la palestra della struttura vengono invece proposte ,a piccoli gruppi di ospiti ,sedute di attività intese a mantenere la deambulazione, migliorare l’equilibrio e la forza muscolare degli arti e del tronco utilizzando le parallele, la scaletta riabilitativa e la spalliera.

All’interno di una casa di riposo ,il ruolo della fisioterapia e della stimolazione a 360° degli ospiti  riveste un ruolo fondamentale nell’ottica di cercare di migliorare la qualità della loro vita sotto più aspetti.

Presso la Casa di Riposo A. Suarez il fisioterapista non è soltanto colui che “fa camminare” gli anziani, per quanto sia fondamentale la verticalizzazione per persone che trascorrono molto tempo sedute o a letto, con tutte le implicazioni positive che ciò comporta per il benessere psicofisico complessivo dell’anziano.

All’attività fisica specificamente intesa a ridurre il rischio di cadute, che spesso comportano gravi conseguenze per la loro autonomia e più in generale delle loro condizioni; favorire la mobilità, stabilizzare l’equilibrio, conservare le capacità motorie residue e stimolarne il miglioramento, si accompagna infatti una serie di iniziative riabilitative della sfera cognitiva destinate a contrastare il decorso degenerativo e rallentarne l’evoluzione .

I due progetti “Diamoci una mano” e “Attiviamoci” sono stati pertanto ideati ad integrazione l’uno dell’altro, per permettere ad ogni ospite di essere messo nelle condizioni di migliorare le proprie capacità motorie e cognitive ed al contempo recuperare quelle perdute nel tempo. Le attività di gruppo hanno anche lo scopo di garantire agli anziani una convivenza attiva e collaborativa all’interno della struttura, soprattutto in questo particolare periodo della loro esistenza che li ha visti spesso costretti all’isolamento.

In altre parole, “unire l’utile al dilettevole” per rendere migliori le loro giornate.